FLOPPY BOARD

Cosa sono le Floppy Board?

Le Floppy Board sono una serie di schede di sviluppo per creare velocemente dei prototipi, le ho progettate come alternativa alle conosciutissime schede Arduino. Queste schede mettono a disposizione buone performance e moduli interni molto utili (come: USB, I2C, SPI, timer ecc.). Ho in mente di creare molti modelli, in modo tale di avere schede di sviluppo dedicate per soddisfare differenti applicazioni.
Per esempio, sto considerando di sviluppare delle varianti per:

  • Monitoraggio e carica batterie.
  • Controllo motori DC (corrente continua).
  • Controllo per servo motori e motori stepper.

Perché come alternativa alle schede Arduino?

Sto costruendo queste schede perché stavo cercando un’alternativa alle schede Arduino che fosse: economica, potente e ben supportata. Non sono riuscito a trovare nulla che mi piacesse. D’altro canto è una occasione per accrescere le mie nozioni e competenze nel sviluppare sistemi a microcontrollore e nella programmazione di sistemi embedded.

Floppy Board 3

La terza ed ultima versione della Floppy Board, questa scheda ha implementate tutte le possibili migliorie per quanto riguarda l’interfaccia tra Floppy Board e computer.
In questa versione è migliore rispetto le altre nei seguenti aspetti:

  • L’upgrade definitivo, ora monta una USB-C che permette di alimentare i nostri progetti e di caricare direttamente il firmware senza l’ausilio di un ST-Link;
  • C’è stato un ulteriore ridimensionamento della scheda, ora si hanno ben due fori per parte quando inserita in una breadboard!
  • È stato aggiunto un pin dove è possibile prelevare la tensione 5V in arrivo dalla USB quindi si può alimentare delle circuiterie esterne direttamente dalla comodissima USB-C.
  • È stata aggiornata tutta la serigrafia, così da renderla molto più leggibile ed esteticamente bella.
  • In fine è stata aggiunta la possibilità di installare una EEPROM nel retro della scheda, il ché rende possibile salvare piccole quantità di dati permanentemente anche in mancanza di alimentazione.

Floppy Board 2

Questa è la seconda versione della Floppy Board, include qualche piccola miglioria che la rende più semplice e veloce il suo utilizzo.
Le migliorie che ho apportato sono le seguenti:

  • La larghezza totale è stata ridotta, permettendo di usare questa nuova versione con una sola breadboard.
  • Il pin di uscita 3.3V ora eroga effettivamente 3.3V (3.263V), rispetto la versione precedente che era a soli 3V!
  • I nomi dei pin sono stati aggiunti su tutte e due e facce della scheda.
  • La Floppy Board ora ha un profilo più basso e può essere utilizzata anche sotto sopra.

Il microcontrollore rimane lo stesso della prima Floppy Board, ma può essere sostituito da uno equivalente ma con il doppio fella memoria FLASH. Il nuovo microcontrollore è il STM32G031F8P6, che equipaggia 32kB di memoria in più rispetto al precedete (quindi 64kB in totale). Questa scheda è compatibile con Arduino IDE, questo vuol dire che può essere programmata anche dagli utenti meno esperti.

La prima Floppy Board

La Floppy Board v1.0 è il primo modello delle mie schede di prototipazione, montano un STM32G030F6P6.
Questo microcontrollore garantisce una buona potenza computazionale, con una frequenza massima di 48MHz. La scheda equipaggia 32kB di memoria FLASH e 8kB di RAM. La Floppy Board integra otto timer a 16-bits per un controllo avanzato di motori e un utilizzo generale.
Equipaggia anche molti moduli di comunicazione seriale, come:

  • 2 x I2C-bus (che supportano la Fast-mode Plus che arriva fino a 1Mbit/s).
  • 2 x USART.
  • 2x SPIs (32Mbit/s).

Questa scheda può essere programmata utilizzando un st-link o una Nucleo Board, e utilizzando l’ide STM32CubeIDE per la stesura del firmware si possono gestire tutte le sue funzioni.
Per fortuna la famiglia di microcontrollori STM32 ha molte librerie pronte all’uso che rendono molto più semplice l’implementazione del codice.

Altre schede arriveranno presto…

Share the knowledge with your friends!