CHI SONO

Ciao a tutti! Mi chiamo Filippo, sono uno studente di Ingegneria elettronica con la passione per il Fai Da Te. Principalmente mi piace costruire piccoli sistemi IoT e qualche progetto incentrato nella Robotica. In più sono appassionato del mondo del RC, come aerei, droni e auto radiocomandate. Da un annetto sto gestendo anche un canale YouTube dove carico periodicamente dei video che illustrano alcuni dei miei progetti.


Perché il Fai Da Te?

Mi piace il Fai Da Te perché alla fine di un qualsiasi progetto è una soddisfazione enorme vedere le proprie creazioni risolvere qualche piccola esigenza quotidiana. Secondo me costruirsi piccoli oggetti che poi possono tornare utili, o semplicemente sono divertenti da usare, come ad esempio un piccolo robot radiocomandato o un semplice sensore di umidità per delle piante, è il metodo migliore per imparare e divertirsi allo stesso tempo. Ad esempio su molti dei miei progetti utilizzo una stampante 3D per realizzare delle strutture e pezzi meccanici, a volte mi capita anche di utilizzare la mia CNC autocostruita per realizzare qualche pezzo in legno/alluminio. Per utilizzare questi macchinari servono determinate competenze, come saper un CAD 3D, e nel fare progetti si possono acquisire.

I miei progetti

  • Ultimamente sto anche progettando delle piccole schede che montano degli STM32, durante la loro progettazione sto imparando moltissime cose sulla realizzazione di sistemi a microcontrollore e su come realizzare circuiti stampati (PCB).
  • Qualche anno fa ho costruito una CNC per poter realizzare qualche piccolo pezzo di alluminio in autonomia, e ovviamente quasi qualsiasi pezzo di legno. La realizzazione della CNC è durata circa 6/7mesi, sia per la progettazione che per la realizzazione. Alcune cose sarebbero da migliorare, ma comunque già ora mi permette di fare bei lavori.
  • Un altro progetto di cui vado fiero è un piccolo robot aspirapolvere. Lo avevo portato come tesina della quinta superiore, all’ora era quasi al limite delle mie capacità, in quanto comprendeva un bel po’ di modellazione 3D per la struttura, design dell’elettronica di controllo dei motori e gestione dei sensori, e il firmware.

Le mie competenze

Grazie alla realizzazione dei miei progetti ho sviluppato diverse competenze:

  • Ho una buona esperienza hobbystica, scolastica e lavorativa nella realizzazione di circuiti stampati (PCB);
  • Durante la realizzazione dei miei progetti ho creato molti modelli 3D di parti meccaniche, sviluppando così una buona domestichezza nell’utilizzo di software di modellazione 3D parametrica (solitamente utilizzo SolidWorks);
  • Ho anche domestichezza nella scrittura del firmware per microcontrollori come: STM32, MSP (TI), Arduino;

Collaborazioni ed esperienze lavorative

Nel corso degli anni, e ancora ora, sto collaborando con altri Maker della zona per la realizzazione di progetti come: la WeatherIOT di Klinkon Electronics, oppure una lampada per esterni completamente autonoma (ancora in fase di progettazione). Queste collaborazioni mi permettono di ampliare le mie conoscenze e di farmi conoscere in un più vasto territorio. Di recente faccio parte anche del gruppo De Luca Labs un bel gruppo di maker che collaborano per la realizzazione di progetti di vario genere.

Durante questi anni di università ho lavorato anche come consulente per un’azienda della mia zona che si occupa di illuminazione. Ho realizzato dei corsi di elettronica base per gli operai che eseguivano la riparazione e controllo delle lampade (principalmente a LED).
Per la stessa azienda continuo a prestare consulenze per problemi che riscontrano su nuove lampade, realizzando dei report che riassumono i test effettuati ai prodotti e con le possibili cause dei problemi e le relative possibili soluzioni.
Ho realizzato anche diversi prototipi di lampade “Smart” a batterie per un’azienda estera (cinese), la quale mi richiedeva di realizzare dei nuovi prodotti con diversi metodi di interfaccia con l’utente, come touchless, magnetico, gesture. Questi prototipi consistevano a volte nella realizzazione di un PCB solo per la dimostrazione pratica, e a volte con un determinato form factor utilizzato su una struttura preesistente.

Share the knowledge with your friends!